>
Rassegna 2008
>
Rassegna 2009
>
Rassegna 2010
>
Rassegna 2011
>
Rassegna 2012
> Rassegna 2013
> Rassegna 2014
> Rassegna 2015
> Rassegna 2016
> Rassegna 2017
> Rassegna 2018
> Rassegna 2019
> Rassegna 2022
> Rassegna 2023
|
RASSEGNA 2023
E’ la chiesa parrocchiale di Santa Barbara ad ospitare il prologo della 14^ edizione de “Is Duas Columbas” che, come tradizione, si apre con la messa in ricordo dei coristi scomparsi. Messa celebrata da Don Walter Cabula e animata dai tre cori che saranno anche i protagonisti della Rassegna stessa; S’Arrodia, Monteferru e Monti del Sole, quest’ultimo già vecchia conoscenza del celebrante, non a caso invitato a tale ruolo, in quanto partecipò ad uno dei primi gemellaggi del coro.
Ci si sposta dunque verso il Teatro Civico dove, con grande stupore, ci rendiamo conto che l’affluenza di pubblico è ben più numerosa di quanto il teatro riesca a contenere. Gran parte dei presenti sono già in possesso del biglietto, gratuito ma necessario agli addetti in sala per la gestione delle presenze; distribuiti i restanti, notiamo subito la disapprovazione di chi non è riuscito ad entrare.
Ci teniamo tantissimo a scusarci con queste persone, avremmo dovuto quantomeno rendere nota la possibilità ti procurarsi il biglietto nei giorni precedenti con conseguente “prenotazione” all’evento; ma purtroppo siamo stati fin troppo modesti nel prevedere l’affluenza di amici e appassionati, che invece ringraziamo per la fiducia ripostaci.
Alle 20:30 circa inizia ufficialmente la 14^ rassegna. Dopo una breve introduzione del Presidente, il coro S’Arrodia inizia la sua esibizione con l’immancabile “Is Duas Columbas” e con altri tre canti, uno dei quali esibito in pubblico per la prima volta: “Sa Festa”, frutto dell’estro del nostro poeta Ignazio Cappai e del nostro direttore Maurizio Boassa, lasciando poi spazio ai propri ospiti a cominciare dal coro “Monti del Sole” diretto dal M° Luca Lotto.
Finora non era mai accaduto che un coro ospite abbia partecipato per due volte alla nostra rassegna, il coro Monti del Sole è stato infatti protagonista della 2^ edizione svoltasi nel 2009, ma l’amicizia rimasta praticamente intatta dopo tanti anni e l’affetto reciproco ci hanno portato a fare questa scelta risultata peraltro azzeccatissima. I nostri amici Bellunesi, ospiti per quattro giorni nella nostra cittadina, mettono in atto una bellissima esibizione, condita da brani allegri e spiritosi, storici della montagna ed una emozionantissima “Resterà la Luce” dedicata a tutti gli amici che oggi non sono più tra noi.
E siamo così giunti al terzo coro in scaletta, ovvero il Coro “Monteferru” di Seneghe. Ottima prestazione anche degli amici dell’omonima regione, che hanno presentato canti del proprio territorio, quasi tutti scritti dai due poeti del coro e musicati e armonizzati dal loro direttore M° Nicola Piredda.
Il consueto scambio di doni tra le associazioni partecipanti ed i saluti del Sindaco Tarcisio Anedda chiudono la serata davanti ad un pubblico che dimostra aver gradito quanto da noi proposto, cosa che ci ripaga ampiamente dalle fatiche accumulate durante l’organizzazione.
Non ci rimane dunque che ringraziare i cori ospiti, l’Amministrazione Comunale, la Proloco e i tanti sponsor che ci danno sempre una mano preziosa a non sfigurare davanti ad una “asticella” che per forza di cose, diventa sempre più alta, motivandoci ancora di più per il proseguo del nostro cammino.
Un ringraziamento speciale a Francesca Fanni per le bellissime foto di questa serata.
|